Ricerca
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Relazioni internazionali per il marketing

R.I.M. specializzazione: lingue

Cos'è

COS’È?
L’indirizzo R.I.M. è una specializzazione degli indirizzi di istruzione tecnica del settore economico. Si sceglie dopo il biennio di base di Amministrazione, Finanza e Marketing. L’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing” fa riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

LO SCEGLI SE
• Sei è portato per le lingue straniere;
• Hai predisposizione alle attività di relazione e comunicazione;
• Hai interesse per il mondo dell’azienda e dell’economia. Materie specifiche dell’indirizzo
• Tre lingue straniere;
• Relazioni internazionali;
• Economia aziendale e geopolitica;
• Tecnologie della comunicazione.

COSA STUDIERAI
L’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing si contraddistingue per la presenza di tre lingue straniere, di discipline quali Relazioni internazionali e Tecnologie della comunicazione che sottolineano la connotazione del diplomato quale esperto della comunicazione aziendale, in particolare in lingua straniera, la cui professionalità si realizza principalmente a livello di relazioni e di comunicazioni internazionali.
• Imparerai lavorando attraverso l’alternanza scuola/lavoro;
• Potrai partecipare a progetti per la realizzazione di stages professionali presso aziende sia pubbliche che private;
• È prevista la partecipazione a soggiorni per stages linguistici all’estero;
• Sarai preparato in Moduli di discipline insegnate e studiate in inglese (Apprendimento CLIL). Titolo di studio Il diploma conseguito al termine dei cinque anni è quello di Tecnico in Relazioni internazionali per il marketing.

QUALI COMPETENZE ACQUISIRAI
Sarai in grado di:
• Conoscere e utilizzare più lingue straniere;
• Lavorare nel settore turistico;
• Lavorare in un’azienda curando il settore comunicazione e marketing;
• Lavorare e comunicare secondo principi nazionali ed internazionali;
• Lavorare con il computer;
• Diventare un esperto nella comunicazione aziendale in ambito nazionale e internazionale.

COSA POTRAI FARE DOPO
Il diplomato può trovare inserimento lavorativo in:
• Società di servizi pubbliche e private che operano in ambito internazionale;
• Aziende del settore industriale e commerciale per la cura dell’import-export;
• Ufficio estero di aziende di credito e assicurativo;
• Servizi turistici;
• Servizi per organizzazione di eventi, convegni e fiere;
• Proseguire gli studi presso tutte le facoltà universitarie, anche se la preparazione conseguita è più idonea per la frequenza alle facoltà linguistiche ed economiche, giuridiche.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Olimpia n. 7, Barcellona Pozzo di Gotto (Me)

  • CAP

    98051

  • Orari

    Orari di ricevimento: 10 – 13 E IL Martedì e Giovedì anche pomeridiano dalle 16 alle 17

Contatti